t

Agevolazioni per i giovani: Ismea “Bando per insediamento di giovani in agricoltura”

[imageframe lightbox=”no” lightbox_image=”” style_type=”none” hover_type=”none” bordercolor=”” bordersize=”0px” borderradius=”0″ stylecolor=”” align=”none” link=”” linktarget=”_self” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” hide_on_mobile=”no” class=”” id=””] [/imageframe][separator style_type=”none” top_margin=”5″ bottom_margin=”5″ sep_color=”” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”” alignment=”center” class=”” id=””][fusion_text]

Ismea mette a disposizione 70mila euro per il primo insediamento in agricoltura, ovvero per i giovani agricoltori che intendono insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola nel territorio nazionale.

L’iniziativa ha lo scopo di favorire il ricambio generazzionale e incentivare l’imprenditoria giovanile.

Il premio è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni, che devono presentare un business plan per lo sviluppo dell’attività imprenditoriale, articolato su un periodo minimo di 5 anni, che tenga in considerazione la sostenibilità economica e finanziaria dell’operazione. L’insediamento deve avvenire successivaente alla presentazione della domanda di ammissione all’agevolazione.

Il premio darà la possibilità di accedere a un leasing finanziario di 15 – 20 – 25- 30 anni, rimborsabile in rate semestrali posticipate.

Presentazione delle domande:
Dal 11 aprile 2016 al 10 giugno 2016. L’esame delle domande e l’eventuale ammissione alle agevolazioni sono effettuate, per ciascun lotto, secondo l’ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

Requisiti:

Il soggetto richiedente dovrà insediarsi quale capo azienda in una impresa individuale che, entro 3 mesi dalla data di comunicazione della determinazione di ammissione della domanda alle agevolazioni, deve risultare, a pena di decadenza:
a. titolare di partita IVA in campo agricolo;
b. iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio;
c. iscritta al regime previdenziale agricolo.

Nel caso di insediamento in società agricola (iscritta alla sezione speciale “imprenditori agricoli” o “coltivatori diretti” della CCIAA, che ha per oggetto sociale l’esercizio esclusivo dell’attività agricola ai sensi dell’art. 2135 del c.c. e che riporti la dicitura “società agricola” nella ragione sociale o nella denominazione sociale), al momento della presentazione della domanda, il soggetto richiedente deve risultarne socio e la società (di persone, capitali ovvero cooperative) deve risultare:

a. titolare di partita IVA in campo agricolo;
b. iscritta al registro delle imprese della Camera di Commercio;
c. avere per oggetto sociale l’esercizio esclusivo delle attività di cui all’articolo 2135 del codice civile;
d. recare la indicazione di “società agricola” nella ragione sociale o nella denominazione sociale;
e. non assoggettata ad alcuna procedura concordataria o concorsuale né avere in corso alcun procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
f. avere una maggioranza assoluta, numerica e di quote di partecipazione di soci di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non compiuti;
g. essere amministrata da soggetti di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non compiuti.

Nel caso di insediamento in società agricola, il soggetto richiedente, al momento della presentazione della domanda, deve risultarne socio. Entro 3 mesi dalla data di comunicazione della determinazione di ammissione individuale alle agevolazioni a pena di decadenza, il soggetto deve iscriversi al regime previdenziale agricolo ed assumere la responsabilità e la rappresentanza legale della società medesima ed esercitare sulla stessa pieno potere decisionale per almeno cinque anni dalla data di stipula dell’atto di concessione delle agevolazioni. Gli aiuti sono limitati alle piccole e micro imprese, ai sensi dell’Allegato I del regolamento n.702/2014.

Il FAD (Food Agri Department) del Gruppo Sida, interviene con il suo staff di consulenti con pluriennale esperienza, per assistere ed elaborare la domanda di aiuto.

Vi invitiamo a contattarci quanto prima, per analizzare i fabbisogni e valutare insieme i progetti finanziabili

Per info:
Dott.ssa Vilma Mazzocco – Responsabile Food Agri Business Department Sida Group

Massimiliano Pistagni – Sales Manager Food Agri Business Department Sida Group

Tel: 071.28521 Mail: info@sidagroup.com

[/fusion_text][separator style_type=”none” top_margin=”5″ bottom_margin=”5″ sep_color=”” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”” alignment=”center” class=”” id=””][one_half last=”no” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”” padding=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” class=”” id=””][button link=”http://mailing.yellowcurl.com/surveys.php?id=1643″ color=”red” size=”” stretch=”” type=”” shape=”” target=”_self” title=”” gradient_colors=”|” gradient_hover_colors=”|” accent_color=”” accent_hover_color=”” bevel_color=”” border_width=”” icon=”fa-pencil” icon_position=”left” icon_divider=”no” modal=”” animation_type=”0″ animation_direction=”left” animation_speed=”1″ animation_offset=”” alignment=”” class=”” id=””]CONTATTACI[/button][/one_half][one_half last=”yes” spacing=”yes” center_content=”no” hide_on_mobile=”no” background_color=”” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” hover_type=”none” link=”” border_position=”all” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”” padding=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” class=”” id=””][button link=”http://www.sidagroup.com/wp-content/uploads/2016/04/Bando-ISMEA-insediamento-giovani-agricoltori-1.pdf” color=”darkgreen” size=”” stretch=”” type=”” shape=”” target=”_self” title=”” gradient_colors=”|” gradient_hover_colors=”|” accent_color=”” accent_hover_color=”” bevel_color=”” border_width=”” icon=”fa-download” icon_position=”left” icon_divider=”no” modal=”” animation_type=”0″ animation_direction=”left” animation_speed=”1″ animation_offset=”” alignment=”” class=”” id=””]SCARICA LA SCHEDA DI SINTESI DEL BANDO[/button][/one_half]