Sida Advisory

Italia e Cina: una finestra di opportunità alla CIIE 2024

Milano ha ospitato il 19 aprile la conferenza di presentazione della settima edizione della China International Import Expo (CIIE), evento chiave per rafforzare i legami commerciali e economici tra Italia e Cina. La conferenza è stata un’occasione per incoraggiare un maggior numero di aziende e istituzioni italiane a sfruttare le opportunità offerte dal vasto mercato cinese.

La sede di Milano ha visto la presenza di illustri rappresentanti del mondo imprenditoriale e istituzionale. Tra i presenti, Sida Advisory ha brillato per il suo ruolo attivo, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Cinese, nel promuovere l’apertura delle aziende italiane verso il mercato cinese.

Il console generale cinese a Milano, Liu Kan, ha inaugurato la conferenza evidenziando come il mercato cinese continui ad attrarre prodotti di qualità da tutto il mondo, con un incremento delle esportazioni italiane verso la Cina del 17% nel 2023. Ha sottolineato l’importanza dell’espansione delle aziende italiane in Cina e la loro capacità di offrire prodotti di alta specializzazione.

Sun Chenghai, vice direttore generale del China International Import and Expo Bureau, ha riconosciuto l’importanza strategica dell’Italia, posizionandola tra i primi dieci paesi per superficie espositiva e ricordando il 700esimo anniversario della morte di Marco Polo, simbolo storico dello scambio culturale italo-cinese.

L’attenzione si è poi spostata sull’importanza della Lombardia come fulcro degli scambi commerciali con la Cina, come evidenziato da Raffaele Cattaneo, Sottosegretario della Regione Lombardia. Il valore dell’interscambio commerciale ha raggiunto i 24 miliardi di euro, con un forte incoraggiamento verso un maggiore equilibrio tra import e export.

La conferenza ha ospitato un intervento di Fan Xianwei, Segretario Generale della Camera di Commercio Cinese in Italia, che ha descritto il ruolo della camera nel facilitare lo sviluppo delle imprese cinesi in Italia e viceversa, coprendo settori come finanza, tecnologia e energia.

Zhang Yue del Dipartimento Affari Internazionali della ICBC ha sottolineato l’importanza dei servizi finanziari offerti dalla banca per supportare le aziende italiane nel loro sviluppo in Cina, inclusi trade finance e project financing.

Marco Bettin, Direttore Generale della Italy China Council Foundation, ha concluso sottolineando l’importanza della preparazione pre-fieristica e l’opportunità di incontrare buyers e stampa in un contesto internazionale come quello di Shanghai.

Il culmine dell’evento è stata la firma di un Memorandum di Collaborazione,  un passo emozionante verso una partnership più forte e dinamica tra Italia e Cina a cui hanno partecipato numerosi attori chiave del commercio e dell’industria di entrambi i paesi, tra cui Giorgio Guidi, CEO di Sida Advisory. 

Se non hai potuto partecipare alla conferenza di Milano, puoi leggere la rassegna stampa qui o puoi rivedere l’evento guardando il video:

Vuoi scoprire quali opportunità la fiera CIIE può offrire alla tua azienda e capire come introdurre i tuoi prodotti e servizi sul mercato cinese?

Contattaci e scopri di più sulla fiera CIIE - China International Import Expo

    Vuoi metterti in contatto con noi?

    Per informazioni e appuntamenti
    Contattate info@sidagroup.com o chiamate +39 071 28521 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

    La nostra newsletter
    Per essere sempre informato sulle ultime tendenze iscriviti alla nostra newsletter su LinkedIn “Innovate your business”.

    I nostri profili social media
    Segui tutti gli aggiornamenti sui nostri profili LinkedIn e Facebook

    Trova un ufficio
    Prendi appuntamento in una delle nostre sedi ad Ancona, Milano, Roma o nelle sedi internazionali.

    Notizie ed eventi
    Rimanete aggiornati con le ultime notizie e scoprite i prossimi eventi nella sezione Eventi&News.